Consigli dalla Wedding Planner – 4a parte

FOTO DI AMICI
Ormai oggi giorno tutti abbiamo un telefonino che scatta belle foto. Sicuramente i vostri amici e parenti ne faranno moltissime. Per avere la possibilità di riceverle, lasciate un’indicazione sul tavolo con il vostro indirizzo e-mail, così che potranno mandarvele.
In caso non vogliate che le foto siano pubblicate sui Social, comunicateglielo.
Ricordategli anche che avete un fotografo professionista che è lì per immortalare tutti i bei momenti, quindi sia per voi che per loro, è importante godersi questi momenti non tramite un display ma con i propri occhi.

LE LOCATION
La distanza tra la chiesa o il luogo della cerimonia, l’aperitivo e la cena, non dovrebbero essere più di 30 minuti una dall’altra. Ricordate anche di dare le indicazioni precise sulle destinazioni (indirizzi ecc.).

MUSICA
Che abbiate scelto un gruppo che suonerà dal vivo o un DJ, comunicategli sempre con anticipo lo stile della musica che vorrete e le canzoni speciali (entrata, taglio torta ecc.).

CORTESIE PER GLI OSPITI
Se il matrimonio si terrà in un periodo caldo, cercate di fare in modo che gli ospiti nell’attesa abbiano sempre dell’acqua fresca. Un’idea in più potrebbe essere un ventaglio (magari personalizzato).
Importante anche che ci sia ombra, con gazebi o ombrelloni.
Se la location sarà in un luogo speciale tipo nella sabbia, nel bosco ecc. potete scriverlo sull’invito magari menzionando di non mettere delle scarpe con il tacco. In alternativa potete organizzare delle infradito personalizzate da regalare ai vostri ospiti da poter utilizzare sul posto e tenere come ricordo.

CERIMONIA CIVILE
Per la cerimonia civile in Svizzera, serve un preavviso di 3 mesi per l’accetazione. Se vorrete farla in un luogo specifico (abilitato dall’Ufficio di Stato Civile) prendete contatto in anticipo almeno per riservare la sala.
Se desiderate una location speciale, dovrete probabilmente fare la richiesta almeno con 1 anno di anticipo.

SAVE THE DATE & INVITO
Siamo sempre più impegnati nella nostra vita quotidiana. Sarebbe quindi buona idea inviare un “save the date” con largo anticipo (anche tramite WhatsApp, e-mail ecc.), così che vi assicurate la presenza delle vostre persone care.
L’invito va spedito circa 2-3 mesi prima del matrimonio. L’indirizzo sulla busta dovrebbe contenere il nome di tutte le persone invitate (e non solo famiglia che è troppo generico quando si tratta di famiglie allargate).

CERIMONIA
Se vorrete fare una cerimonia in Chiesa, dovrete frequentare un corso prematrimoniale.
Per una cerimonia simbolica, dovrete trovare un luogo adatto e cercare un teologo o un cerimoniere.

LOCATION
Prima di scegliere la location, se già non ne avete una del cuore, stilate una lista degli invitati così da avere un numero approssimativo. Non tutte le sale hanno la capienza adatta.

ABITO DA SPOSA
Per questo argomento vi rimando al mio articolo
https://tisposoticino.wordpress.com/2019/06/03/come-trovare-il-tuo-abito-dei-sogni/

MATRIMONIO A TEMA
La nuova moda è quella di avere un tema che accompagni il matrimonio. Si va dal Shabby-chic a tema favole, da DIY-Wedding al tema gotico…insomma ci si può sbizzarrire! L’importante è che ci sia sempre un filo conduttore che parta dall’invito, alle decorazioni ecc.

IDEE VARIE

  • fuori dalla chiesa o al termine della cerimonia, al posto di lanciare dei petali freschi potete acquistare quelli liofilizzati che così non macchieranno. Meglio ancora se ecosostenibili (quindi biodegradabili).
  • durante la festa, preparate dei foglietti dove gli ospiti potranno scrivere dei ricordi che vi riguardano o dei desideri nei vostri confronti, da poi riporre in vasi e che vi resteranno come ricordo.
  • non regalate fiori ad un matrimonio, gli sposi ne hanno già molti che gli restano dalle decorazioni. Inoltre se si trovano lontani da casa, rischieranno che non potranno portarseli con sè.
  • regalo alternativo per gli ospiti: essenze o oli
  • oggetti personalizzati: posate di legno con incise le vostre iniziali o dei cuori, bicchieri, lattine di prosecco con stampato il vostro nome…

Testo: Mascia Brughelli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...