Come trovare il tuo abito dei sogni

È un momento speciale…la prima prova dell’abito da sposa, il primo sguardo allo specchio dopo essere uscite dalla cabina e lì realizzerete “mi sto per sposare davvero!”

La migior cosa per trovare l’abito adatto a voi è lasciarsi consigliare da dei professionisti. Chiaramente è importante che abbiate già le idee chiare su cosa vi piacerebbe avere e cosa non desiderate affatto.

Ricordate, non state andato al centro commerciale a comperare un qualsiasi abito, è importante essere preparate a questo magico momento.

Qui di seguito alcuni consigli per il giusto approccio…

LE IDEE PRIMA DELLA PROVA

Comperate qualche rivista di abiti da sposa o navigate in internet. Ritagliate, stampate o salvate sul telefonino tutto ciò che vi piace. Non per forza vedrete il colore giusto con il modello giusto, magari potrebbe attirarvi solo un dettaglio di quell’abito.Prendete qualche appunto.

In seguito riguardate tutte le immagini che avete scelto. Con buone probabilità noterete di aver individuato quasi sempre lo stesso stile. A questo punto sarete pronte per fissare un appuntamento nel negozio di abiti da sposa che avete scelto.

Alcune domande da porsi prima dell’appuntamento:

– qual’è l’abito dei tuoi sogni?

– vorresti una forma o dei dettagli specifici? (per esempio a sirena, con del pizzo,….)

– di che colorelo preferiresti?

– pensavate di mettere il velo, un diadema o un fiore nei capelli?

– la cerimonia si terrà in autunno-inverno o magari in chiesa? In questo caso vi servirà un bolero o un semplice copri spalla.

Non è necessario visitare tanti negozi da sposa, l’importante è trovarsi a proprio agio ed essere trattate con correttezza e professionalità.

Il giorno della prova recatevi con un’amica, la testimone e magari anche la mamma. L’importante è avere con voi qualcuno che vi possa aiutare e sostenere nella scelta, non complicarvela.

ALLA PROVA

Esponete alla commessa o sarta le vostre idee. Datele anche qualche informazione come ad esempio: dove si svolgerà la cerimonia e la festa, se ci sono dettagli speciali (per esempio spostamento a piedi, in carrozza, ecc.), se Avete un tema o un colore dominante…

È anche molto importante stabilire un budget, così che non vi vengano proposti abiti fuori obiettivo. Ricordatevi di calcolare anche un piccolo budget per le scarpe e altri dettagli che completino l’abbigliamento.

Portate con voi un reggiseno senza spalline, delle scarpe alte e una molletta per capelli. Cercate di non truccarvi troppo, così da non macchiare l’abito durante la prova.

Lasciatevi consigliare dai professionisti. Conoscono la moda, i loro abiti e le silhouette delle donne. Provate anche degli abiti che visti sull’appendiabiti non vi sembrano interessanti, potrebbe succedere che vi ricrediate!

Guardandovi allo specchio capirete immediatamente, qual’è l’abito giusto per voi!

Ricordatevi che la maggior parte degli abiti che proverete non saranno della vostra taglia, ma chiaramente verranno adattati a voi o addirittura fatti su misura in base al modello scelto.

Un consiglio personale, non fidatevi troppo dei siti internet dove vi mandano l’abito già fatto “su misura” ad un prezzo stracciato. Questi abiti vengono cuciti in maniera approssimativa, con stoffe scarse e dettagli applicati con la colla. So di spose che disperate si sono rivolte a delle sarte per cercare di risolvergli un danno o addirittura sono corse a comperare un altro abito in negozio.

Rivolgetevi sempre a dei professionisti se non volete bruttesorprese!

Come altra possibilità, se avete un budget ristretto, potete noleggiarlo o comperarne uno di seconda mano che ovviamente potrebbe comportare delle spese di sartoria per adattarlo a voi.

In Ticino ci sono diversi negozi seri dove potrete essere consigliate e seguite da dei professionisti.

Alcuni contatti:

Vogue Lugano
http://www.voguelugano.com

Sposa Ireos Locarno
http://sposaireos.ch/sposa-ireos/

Altea Atelier Lugano
http://www.alteaatelier.ch

Aramia Locarno
http://www.aramia.ch

Casa della Sposa Bellinzona
http://www.casadellasposabellinzona.com

Ciani Sposa Locarno
http://www.cianisposa.com

articolo di Mascia Brughelli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...