Il tuo matrimonio shabby chic dal gusto un po’ retrò – by given2.com – Rosa Romano

 

Scopri come organizzare un romantico matrimonio shabby chic seguendo le ultime tendenze e sfruttando il fai da te

 

matrimonio shabby chic

Una delle tendenze degli ultimi anni è indubbiamente il matrimonio shabby chic, dal gusto un po’ retrò. Lo stile shabby chic significa letteralmente “elegante trasandato”, e nasce come stile di arredamento incentrato sul riclo di oggetti vecchi e antichi. Gli sposi che scelgono questo stile amano gli oggetti vintage e un matrimonio dal tono romantico e classico.

Il matrimonio shabby chic prevede decorazioni dai colori pastello – delicate sfumature di rosa antico, avorio, grigio e bianco sono perfette per dare un impronta shabby chic alla location. Le decorazioni prediligono oggetti vintage, in ferro battuto e legno usurato, mentre per dare quel tocco di chic possono essere utilizzati tessuti in lino e merletti.

#1 La scelta della location per il matrimonio shabby chic

Qualsiasi location all’aperto si sposa benissimo con il matrimonio shabby chic, mentre la scelta delle decorazioni giuste a farà la vera differenza. Chiaramente se stai pensando di sposarti in una location al chiuso, opta per un luogo degli arredamenti neutri che non contrastano con il tema scelto.

matrimonio shabby chic tavola centrotavola

Foto: Teresa Sena Design, Haiku Mill, Paul Wilcock Photography via Style Me Pretty

#2 Tableau di matrimonio shabby chic

Il tableau di matrimonio può rappresentare un importante elemento di design capace di  lasciare a bocca aperta gli invitati. Esistono molte soluzioni originali e di gran effetto che richiamano il tema shabby chic.

Cornice shabby chic

Una cornice in legno a cui sono legati cartoncini con numero del tavolo ed il nome dell’invitato. In alternativa puoi utilizzare anche più cornici di diverse dimensioni che rappresentano ciascun un tavolo diverso. Per un tableau de mariage di gran effetto, disponi le cornici su una credenza in stile shabby chic.

 

tableau matrimonio shabby chic

Foto: Grant & Deb Photographers via The Knot

matrimonio shabby chic credenza tableau di matrimonio

Foto: Hudson Nichols Photography

tableau di matrimonio shabby chic

Foto: Judy Pak Photography

Specchio

Uno specchio da toni retrò è un ottimo progetto DIY da realizzare. Recupera un vecchio specchio, e con un pennarello bianco scrivi i nomi degli invitati e il tavolo a cui sono assegnati.

Gabbietta

Un’idea romantica è quella di appendere, con delle mollette a delle gabbiette in ferro battuto, dei cartoncini che corrispondono al nome degli invitati e relativo tavolo. Per dare un tocco di glamour al tuo tableau de mariage decoralo con fiori freschi e nastri in pizzo.

tableau gabbia matrimonio shabby chic

Trovata su Pinterest

Finestra

Un’idea originale è un tableau de mariage utilizzando una vecchia finestra in legno. Riciclare una vecchia finestra è una idea chicchissima e soprattutto low cost. Una volta trovata la finestra, scrivi con un pennarello indelebile i nomi degli invitati e il numero del tavolo. Per rendere il tableau più romantico ed elegante decorlo con rose e rami.

tableau finestra matrimonio shabby chic

Foto: Michael Anthony Photography

Porta

Il Matrimonio in stile shabby chic è perfetto per gli amanti dei progetti fai-da-te e del riciclo: utilizza ad esempio una vecchia porta come tableau di matrimonio. La porta non deve essere perfettamente verciata, ma si deve intravedere il legno sottostante. Per realizzare questo effetto “vissuto” leviga la porta con della scarta abrasiva.

tableau porta matrimonio shabby chic

Foto: Hunter Ryan Photo

#3 Centrotavola shabby chic

La tavola nuziale può essere resa unica da ceramiche vintage, e tovaglie in lino con dettagli in pizzo. Dei centrini realizzati all’uncinetto possono essere utilizzati come sottopiatti. Candele, gabbiette in ferro battuto, e cestini in vimini sono perfetti come centrotavola shabby chic.

centrotavola Matrimonio shabby chic a gabbia

Trovato su Pinterest

Per rendere chic le sedie degli sposi, utilizza degli strati di pizzo e veli di chiffon e legali alle sedie con dei fiori e rametti.

sedie sposi matrimonio shabby chic

Foto: Macie Meredith Photography

Ecco qualche suggerimento per rendere shabby chic i tavoli del tuo grande giorno.

1. Lanterne shabby chic

Sia in ferro battuto che in legno, le lanterne sono centrotavola di gran impatto visivo. Inserisci dei fiori o una candela al loro interno.

centrotavola lanterna matrimonio shabby chic

Foto: Serena Grace. Floral Design: Three Beans & Co

centrotavola lanterna matrimonio shabby chic

Foto: Godwink Art Photography; Floral Design-Flowers By Yona

2. Romantiche ceramiche vintage

Recupera il servizio di tè della nonna e sbizzarisciti nel creare delle torri di porcellana. Se non vuoi correre il rischio di rovinare il servizio di porcellana, acquista delle tazzine e delle teiere vintage in un mercato.

decorazioni tazze matrimonio shabby chic

Trovato su Etsy, EdieSChicCrafts

3. Porta candele shabby chic

Decora la sala del ricevimento con candelieri vintage, o semplicemente usa dei barattoli di vetro decorati con merletti e nastri come porta candele.

centrotavola matrimonio shabby chic candelabro

Foto: Rowell Photography; Rachel A. Clingen Wedding & Event Design

porta candele matrimonio shabby chic

Trovato su Pinterest

4. Vasi vintage

Innaffiatoi in latta, barattoli verniciati e resi shabby utilizzando della carta abrasiva, e la teiera in ceramica dellla nonna sono centrotavola che possono essere reperiti facilmente e saranno di grande effetto.

decorazioni fiori matrimonio shabby chic

Trovato su Etsy RedEggBoutique

centrotavola innafiatoio matrimonio shabby chic

composizioni fiori matrimonio shabby chic

Foto: At Dusk Photography via Stylemepretty

Ti piace sferruzzare con l’uncinetto? ricicla dei barattoli di vetro e, per renderli eleganti, decorali con delle fascette create all’uncinetto.

vasi matrimonio shabby chic fai da te

Foto: Campbell Photography

5. Alzatina per dolci

Un’idea veramente romantica è quella di utilizzare come centrotavola delle alzatine per dolci. Taglia gli steli dei fiori e riponi i boccioli sui vari piatti che compongono l’azatina.

alzatine torta matrimonio shabby chic

Foto: Erica Velasco Photographers, Kristyn Hogan

In alternativa puoi utilizzare anche una mono alzatina con campana di vetro. L’effetto sarà da standing ovation!

alzatine torta campana matrimonio shabby chic

Foto: Ryon Lockhart Photography via Pinterest

Se non hai ancora trovato il centrotavola dei tuoi sogni, ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro post monotematico sul centrotavola matrimonio.

#4 Wedding cake – Torta nuziale

La torta nuziale per il matrimonio in stile shabby chic deve essere romantica e richiamare i colori che caratterizzeranno il tuo matrimonio. Per esempio, una torta dipinta a mano  e decorata con fiori e rametti freschi, come nell’esempio sottostante, si sposa perfettamente con il tema shabby chic.

torta nuziale dipinta matrimonio shabby chic

Foto Anne Paar Photography

Un’idea originale, che arriva direttamente dallo zio d’America, è la torta nuziale fatta di tante cupcakes monoporzione. Scegli vari gusti per fare contenti tutti gli invitati. I cupcakes possono essere riposti su un alzatina per dolci, ed una mini wedding cake può essere posizionata al top della torre.

torta nuziale monoporzione cupcakes matrimonio shabby chic

Trovato su Pinterest

Una torta veramente innovativa ed originale è la naked wedding cake, letteralmente una “torta nuziale nuda” senza glassa esterna che espone il pan di spagna ed il ripieno. Per renderla ancor più romatica ed adatta al tema, arricchiscila con delle rose fresche ed una spolverizzata di zucchero a velo.

shabby chic naked wedding cake

Foto via Pinterest

Un’idea decisamente perfetta con il matrimonio a tema shabby chic è quella di alternare i piani della wedding cake con del pizzo di pasta di zucchero. I vari piani della torta possono essere decorati con fiori freschi, o come nell’esempio sottostante da tulipani e rose di pasta di zucchero.

torta nuziale pizzo shabby chic

Foto: Branco Patra. Design: Francesca Neves Cupcake

Per altre idee interessanti sulla scelta della tua wedding cake leggi il nostro post interamente dedicato alle torte nuziali.

#5 Vestito da sposa per un matrimonio shabby chic

Il vestito da sposa shabby chic è romantico e delicato, dai toni del bianco o avorio, ed impreziosito da merletti e pizzi. Puoi optare per un look classico con un abito completamente in pizzo, o se sei una sposa più giovane opta per un corpetto in pizzo, una fascia in vita ed una gonna ampia. Se non ami il pizzo, opta per qualche dettaglio retrò, come per esempio, delle perline sul corpetto, un fermaglio vintage tra i capelli o una corona di fiori se sceglierai di lasciare i capelli sciolti.

abito sposa matrimonio shabby chicvestito sposa matrimonio shabby chic

abito sposa matrimonio shabby chic

Stilista: Vera Wang; Foto via Pinterest

pettinatura matrimonio shabby chic

 

Sorgente: Il tuo matrimonio shabby chic dal gusto un po’ retrò

1 commento

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...