Il Caffè – Il business dei fiori d’arancio

Il business dei “fiori d’arancio”
foto il caffé

 

Sempre più matrimoni organizzati dai ‘wedding planner’ per avere una giornata perfetta

Per l’abito, i fiori, le partecipazioni, le bomboniere, l’auto, il pranzo,…Sposarsi ri­chiede non solo parec­chio denaro, ma anche una ferrea organizzazione, uno spirito manageriale che non è di tutti.
Il giorno più bello della nostra vita, almeno così si presume, devo essere ovviamente perfetto: nessun imprevisto. Ogni aspetto del matrimonio cu­rato fin nei minimi dettagli: il ricordo, insomma, deve essere quello di un giorno speciale, per la cop­pia, per i parenti e gli amici invitati.
Non tutte le coppie hanno, però, voglia e tempo di dedicarsi in prima persona al fati­dico ‘Si’. Si affidano, perciò, ai cosiddetti esperti di matrimoni, i wedding planner.
In Ticino nel 2005 si sono sposate 1612 coppie, circa 40 mila in Svizzera. Molte di esse di sono rivolte ad agenzie o professio­nisti esperti di ‘fiori d’arancio’, oppure ad hotel e ristoranti che forniscono un sup­porto, in qualche caso completo, alla ge­stione del matrimo­nio.
“In Ticino – spiega Emiliana Ferraroni, titolare della EF Events, un’agenzia luganese che si occupa di organizzare eventi per privati e aziende – l’at­tività di wedding planning non è ancora diffusa, ma il numero delle coppie che si rivolge ad esperti come noi sta aumen­tando”.
L’interesse, dunque, cresce. Dal 10 al 13 gennaio 2008 a Lugano si terrà al Centro Esposizioni la prima fiera ticinese esclusiva­mente dedicata al business del matrimonio.
Se una volta erano le famiglie degli sposi ad occuparsi di tutto, oggi la ‘fatica’ di scegliere risto­rante, menù, albergo o fiorista è in capo agli sposi, che se le con­dizioni finanziarie lo permettono, preferiscono delegare a terzi la “gioiosa” incombenza.
Per chi proprio vuole fare da solo, ci sono freschi di stampa guide e manuali, come ‘Profes­sione Wedding Planner’ (Editore Franco Angeli). Proliferano però anche i siti internet: http://www.matri­moni.ch, per esempio, contiene tutte le notizie utili per organiz­zare le proprie nozze senza sba­vature. Anche in Ticino è nato un sito web: http://www.tisposo.ch.
La professione del wedding plan­ner, insomma, è in espansione. Nato venti anni fa negli Usa per soddisfare soprattutto le esi­genze delle coppie ‘rampanti’ della new economy – che avevano poco tempo, impegnate a far soldi con la borsa e internet ­ questo mestiere poco si discosta da quello delle agenzie che organizzano eventi, ma esige in più molta capacità psicologica: gli sposi sono esigenti, hanno gusti propri da rispettare, e biso­gna coglierne le aspirazioni. Aiutarli a soddisfare il ‘sogno’ di una vita ­ come lo è ancora per molti – non è fa­cile: scegliere la lo­cation, come si usa dire nel linguaggio del marketing, è la cosa più diffi­cile. In riva al lago o in collina? In un albergo o in un ristorante? Distante o vicino al luogo della cerimonia nuziale?
Attualmente il wedding planner sta diventando una figura profes­sionale sempre più richiesta, non solo dagli stranieri, che ne hanno bisogno per soddisfare il deside­rio di un matrimonio, ma anche dalle coppie svizzere.
E i costi? Una consulenza di un wedding planner può variare, a secondo dell’impegno richiesto, dai 2’500 ai 5’000 e più franchi, dipende: dal tempo di consulenza messo a disposizione della cop­pia, dai servizi richiesti, dalle di­stanze e dal numero dei fornitori che devono essere contattati e co­ordinati.

 

Giorgio Carrion

Il Caffè, 23.09.2007

gcarrion@caffe.ch

Lascia un commento

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...